All fields are required.

Close Appointment form

Argan, Mandorle o Oliva: quale Olio è Meglio per la Tua Pelle?

  • Home
  • Argan, Mandorle...
Argan, Mandorle o Oliva: quale Olio è Meglio per la Tua Pelle?
icon
Argan, Mandorle o Oliva: quale Olio è Meglio per la Tua Pelle?

In questo articolo vorrei raccontarti le caratteristiche e i possibili utilizzi degli oli naturali più comuni come l’Olio di Argan, di Mandorle o d’Oliva, quegli oli che puoi trovare facilmente al supermercato o in erboristeria, perché ciascun olio ha la sua “spalmabilità” e la sua “affinità” con la pelle.

Queste ne determinano il tocco secco o ricco e in base al tocco potrai valutare se un olio è più adatto per massaggiare, per struccarti o semplicemente per dare più elasticità alla pelle secca.

Olio di Mandorle Dolci

mandorleE’ il mio preferito perché è il più bilanciato: il suo tocco è leggero ma non troppo, si assorbe ma permette un massaggio di 15 minuti, non ha odore e lascia la pelle morbida senza ungerla.

Io lo consiglio per il massaggio dopo-bagno sulla pelle dei neonati. Se sei in gravidanza e vuoi evitare le smagliature, passane una buona quantità tutte le sere su pancia, schiena, fianchi e seno.

Puoi utilizzarne qualche goccia da aggiungere alla tua crema corpo abituale quando esci dalla docci e senti la pelle particolarmente secca.
Dove comprarlo? In erboristeria o nei supermercati “bio”

 

 

Olio d’Oliva

E’ l’olio in assoluto più facile da reperire perché in Italia si usa molto per cucinare.argan2
E’ un olio pesante e molto odoroso, quindi poco adatto all’uso cosmetico. Puoi usarlo per farti uno scrub casalingo per il corpo o per i talloni screpolati:
3 cucchiai di olio d’oliva in una ciotolina a cui aggiungi un cucchiaio di sale finissimo. Massaggia la pappetta che ottieni su tutto il corpo o sui piedi per 2 minuti. Poi mettiti sotto la doccia molto calda e NON usare sapone o bagnoschiuma: sciacquati soltanto con acqua. Uscirai dalla doccia con la pelle di una dea :-) Fammi sapere se ti piace questa soluzione!

 

Olio di Argan

argan3E’ un olio corposo e inodore, ricco di vitamina E che lo rende un “antiossidante” naturale. Viene addirittura chiamato oro del deserto per le sue innumerevoli proprietà. Viene estratto dalle noci dell’Argania spinosa, un albero che cresce in Marocco. Qui le donne raccolgono a mano i frutti secchi che cadono a terra nel mese di giugno-luglio. Le cooperative che gestiscono questa attività puramente femminile danno lavoro e sostentamento a 3 milioni di persone…un valido motivo per appoggiare pienamente il suo utilizzo in cosmetica.
Puoi utilizzarlo puro alla sera sul viso, alternandolo alla crema antiage; oppure puoi miscelarlo alla tua crema abituale quando hai voglia di renderla più ricca.
Se vuoi rinforzare le unghie puoi provare a fare degli impacchi di olio di Argan e succo di limone
Dove comprarlo? In erboristeria
Ricordati di controllare il suo colore: per essere sicura che sia puro deve essere marroncino ocra come nella foto, NON giallinoolio di argan

  • Share This

Related Posts