All fields are required.

Close Appointment form

Pelle: conosci le sue 10 funzioni?

Pelle: conosci le sue 10 funzioni?
icon
Pelle: conosci le sue 10 funzioni?

Sai che la pelle è l’organo più voluminoso del tuo corpo? In genere viene poco considerata perché la si associa al concetto di bellezza frivola ma la pelle svolge importanti compiti indispensabili per il tuo organismo, e in questo articolo vorrei farti riflettere sulla sua importanza e invitarti a prendertene cura sempre in modo consapevole.

Queste sono le sue 10 funzioni principali:

1-Protezione meccanica: grazie alla sua resistenza e allo stesso tempo alla sua elasticità, la pelle è un organo che si adatta perfettamente alle modificazioni volumetriche interne (gravidanza o sovrappeso), a traumi lievi e medi senza lacerarsi e alle sollecitazioni costanti e continue di indumenti stretti (spalline dei reggiseni, scarpe scomode, ecc.).

2-Protezione verso agenti fisici: la presenza di terminazioni nervose termiche permette alla tua pelle di rilevare variazioni di temperatura e di reagire in modo tale da proteggere il corpo. Se fa caldo, attiva la sudorazione in modo tale da abbassare la temperatura corporea interna; se fa freddo, attiva il sistema di vasocostrizione superficiale indispensabile per conservare il calore corporeo interno attivando vasodilatazione, vasocostrizione e sudorazione. Attiva la produzione di melanina quando i raggi solari colpiscono la tua pelle innalzando una sorta di schermo che ti protegge dai danni causati dai raggi UV. Inoltre, la cheratina è un buon isolante e riesce a proteggere tutto il corpo anche da piccole variazioni di energia elettrica.

3-Protezione chimica: La sua impermeabilità ti permette di toccare molte sostanze chimiche senza che queste siano assorbite, ad esempio i detergenti quali candeggina o ammoniaca alterano lo strato cutaneo superficiale che per difendersi diventa più spesso e robusto.

4-Protezione biologica verso infezioni batteriche o micotiche: il tuo film idro-lipidico è una fine emulsione che ricopre la superficie cutanea ed è costituita da acqua (prodotta dalle ghiandole eccrine) e da lipidi (che provengono dalle ghiandole sebacee e dai lipidi presenti tra le cellule cornee). Ha un pH acido (4,2-5,6) ed è in grado di difenderti da batteri e funghi.

5-Funzione tampone: il film idro-lipidico è in grado di neutralizzare soluzioni diluite di acidi e basi.

6-Funzione di assorbimento e permeabilità avviene in due modi: per via diretta, attraverso gli spazi presenti tra le cellule cornee e per via indiretta, tramite i follicoli pilosebacei.

7-Funzione respiratoria: ovvero lo scambio tra ossigeno ed anidride carbonica indispensabile per il tuo corpo.

8-Funzione secretoria: la secrezione sebacea è indispensabile per mantenere il film idro-lipidico e l’evaporazione di acqua, detta “perspiratio insensibilis” o TEWL (Trans Epidermal water loss) è un’evaporazione non percepibile ma utile per mantenere il corretto equilibrio idrico sulla pelle.

9-Funzione sensoriale: la tua pelle percepisce tutte le sollecitazioni meccaniche, termiche, dolorifiche e tattili permettendo l’attivazione di tutti i meccanismi difensivi utili per il nostro organismo.

10-Funzione immunitaria: è mediata sia dalle cellule immunocompetenti presenti nella pelle sia dalla produzione da parte dei corneociti di sostanze che stimolano i linfociti T, la nostra prima difesa immunitaria in grado di produrre istamina e prurito, utili per informarti che qualcosa non va bene.

Come dico nel mio libro che uscirà a breve, la pelle è un vero e proprio laboratorio in miniatura, e come dice sempre mia nonna, “Tienila da conto!”

  • Share This

Related Posts